Elimina i programmi pre-installati su PC

Sicuramente vi sarà capitato di notare come in praticamente ogni marca di computers windows (soprattutto notebooks) siano presenti una quantità variabile e spesso notevole di programmi pre-installati dal produttore. Spesso si tratta di utilities che ottimizzano l’utilizzo del computer stesso ma frequentemente si tratta di versioni obsolete o trial (definiti bloatware) di programmi che non vorremmo fossero presenti ma, come ben sapete, finiscono per peggiorare le prestazioni del sistema.


Di fronte a questa eventualità ogni buon geek sa bene che la soluzione migliore è quella di accertarsi di avere a disposizione tutti i drivers delle periferiche, formattare e reinstallare da zero il sistema operativo pulito, con i soli programmi necessari.
Risultato, computer finalmente scattante.
Per chi non fosse abbastanza competente la soluzione più ovvia sarebbe quella di disinstallare ad uno ad uno tutti i programmi non necessari, ma spesso l’operazione non è affatto facile.
Questa lunga premessa per presentare Decrap, software gratuito che appunto permette di rimuovere automaticamente tutti i programmi pre-installati sul PC, attuando un’analisi approfondita del sistema e presentandoci una lista di programmi selezionati (di default quelli non di sistema) che possono essere eliminati con un semplice segno di spunta.
Per maggiore sicurezza vi consiglio di creare prima un punto di ripristino o un backup di sistema.

download

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...