Abilitare l’accelerazione video SNA su schede Intel

SNA è un’architettura che permette di ottenere l’accelerazione 2D utilizzando driver opensource Intel: utilizzando SNA si ottengono migliori prestazioni dal driver X.org, con conseguente miglioramento dell’esperienza desktop. In pratica, abilitare SNA significa ottenere un sensibile miglioramento della reattività del desktop. Nonostante SNA stia per SandyBridge New Acceleration,l’architettura è utilizzabile anche su chipsets grafici precedenti al Sandy Bridge: secondo la wiki dei drivers, infatti, si può abilitare l’architettura SNA dal chipset i830-i865G in poi.

Detto ciò, vediamo come abilitare l’accelerazione SNA su Ubuntu 12.10 e Ubuntu 12.04.

I drivers Intel presenti sul PPA Xorg Edgers arrivano con l’SNA abilitato di default! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, sarà installare i drivers Intel utilizzando quel PPA!

ATTENZIONE: devo però avvisarvi che, essendo Xorg Edgers un PPA che contiene pacchetti prelevati direttamente da GIT (e che quindi potrebbero generare conflitti di dipendenze con altri pacchetti di sistema),non posso garantirvi l’affidabilità assoluta di tale PPA.Detto ciò, procediamo.

Per installare i drivers grafici Intel su Ubuntu 12.04/12.10, con tanto di SNA abilitato, dovrete aprire un terminale e scrivere

sudo add-apt-repository ppa:xorg-edgers/ppa
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

E, dopo il completamento degli aggiornamenti, riavviare il sistema. Qualora qualcosa dovesse andare storto, o per ritornare ad utilizzare l’UXA, non dovrete far altro che eliminare il repositoryaggiunto in precedenza con il comando

sudo apt-get install ppa-purge
sudo ppa-purge ppa:xorg-edgers/ppa

Fonte: Chimerarevo

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...